Cosa devo fare per vendere i miei prodotti/servizi? Marketing o pubblicità?

Scrivere un articolo che affronta questo argomento “fare marketing o pubblicità”, mi permette di provare a riflettere su un quesito di un’attualità allucinante. Questa è una domanda che molti imprenditori e venditori si pongono continuamente, a volte però faticano a trovare una risposta convincente.

Partiamo con due definizioni attribuite ad entrambi i termini, marketing e pubblicità.

Marketing:

Il marketing (termine derivato dalla lingua inglese, in italiano anche commercializzazione[1] o mercatistica[2] o mercatologia)[3][4] è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, ed in generale dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa. Il termine, deriva da market cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese. Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamata a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell’impresa nel suo ambito competitivo di mercato.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing

Processo che, a partire da una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa.

Fonte: https://www.glossariomarketing.it/significato/marketing/

Pubblicità

Divulgazione, diffusione tra il pubblico. In particolare, l’insieme di tutti i mezzi e modi usati allo scopo di segnalare l’esistenza e far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi, prestazioni di vario genere predisponendo i messaggi ritenuti più idonei per il tipo di mercato verso cui sono indirizzati.

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/pubblicita/

Con pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass-media. L’obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell’acquisto del prodotto o servizio. La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l’utente finale in base a principi civili e umanizzanti. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicit%C3%A0

Se leggo attentamente queste definizioni, mi chiederò, ma che domanda è:

Ho un’azienda, cosa devo fare per vendere i miei prodotti/servizi? Marketing o pubblicità?

Sicuramente la prima cosa che noterò è che entrambi i termini sono parole vuote se non vengono contestualizzate. Successivamente, ogni cosa è distinta dall’altra e ogni cosa non esclude l’altra.

Il marketing è un argomento vasto, ma una cosa che ho capito è che esso è applicato dalle imprese per analizzare una nicchia di mercato per commercializzare un bene. La pubblicità invece, anch’esso un argomento vastissimo, è uno strumento di comunicazione per diffondere la notorietà di un bene e del marchio che lo produce.

La prima cosa che penso a questo punto è: se ho un’azienda e devo vendere i beni prodotti dovrò necessariamente fare entrambe le cose. Devo analizzare il mercato a cui voglio rivolgermi e devo servirmi della comunicazione per far sapere ai potenziali clienti che esisto.

Sono consapevole del fatto che sto generalizzando e non sto dicendo nulla se parlo di Marketing o Pubblicità, ma a grandi linee ho almeno afferrato le differenze semantiche, i significati diversi, che contraddistinguono questi due termini: marketing e pubblicità.

Sarò anche consapevole del fatto che esistono vari rami del marketing e altrettanto rami della pubblicità, ma stiamo parlando di cose diverse.

L’idea che la pubblicità tradizionale non funziona più e che quindi bisogna fare marketing, credo a mio parere che sia una considerazione non solo errata ma infondata. Le strategie di marketing servono per analizzare, identificare e attuare la pubblicità più idonea ed efficace per determinate aziende. Non esiste a mio parere una pubblicità che non funziona e il marketing che funziona, esiste il marketing che serve a preparare e sondare il terreno per poi fare la pubblicità giusta. Non è lo strumento di comunicazione utilizzato a fare la differenza, ma è la strategia e l’analisi.

Esempio:

se vendo banane, dovrò prima analizzare “con il marketing” il mercato e i probabili acquirenti delle banane. Successivamente, “studiare una strategia di marketing” che mi permetta di comunicare agli altri che esistono le mie banane e che conviene acquistarle perché fanno bene alla salute.

Ma tutte queste cose chi deve farle? L’imprenditore, il venditore, la segretaria? NO.

Ogni cosa deve essere fatta dai professionisti specializzati, il marketing è affidato alle agenzie di marketing del territorio, la pubblicità sarà erogata dagli strumenti e gli operatori del settore:

riviste di settore;

giornali;

fiere;

portali web inerenti al settore;

radio;

tv;

internet, social, blog, ecc;

La vendita è un processo che arriva dopo aver attuato le strategie di marketing, essa sarà affidata al venditore specializzato. Se il venditore non è specializzato a vendere, le soluzioni sono due: o si cambia venditore oppure esso dovrà partecipare ai numerosi corsi di formazione organizzati da molte aziende valide in Italia per specializzarsi.

Spero di essere riuscito ad introdurre una risposta alla domanda:

Ho un’azienda, cosa devo fare per vendere i miei prodotti/servizi? Marketing o pubblicità?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...