Il fine “non giustifica i mezzi”!

Questo non è un post per scomodare la filosofia di Machiavelli, ma vuole essere un modo per calmare le acque in merito a questa “falsa” idea attribuitagli al filosofo fiorentino.

Niccolò Machiavelli non hai mai scritto questa frase “il fine giustifica i mezzi”. Nel suo celebre trattato di filosofia politica Il Principe non è presente questa frase. Egli certamente considererà importantissimo l’utilizzo dei mezzi del potere politico per mantenere il principato, ma sempre nel rispetto del bene dello stesso volgo.

Questa sua interpretazione “fini e mezzi” è rivolta solo ed esclusivamente a un trattato di ordine politico, solo a questo!

La filosofia di Machiavelli può essere utile a un imprenditore in cerca di lume per gestire la sua azienda?

Con la filosofia di Machiavelli si può avere la tentazione di accostare con piacere tale frase (“inesistente”) ad alcuni aspetti legati all’organizzazione aziendale. Tradotta nel linguaggio imprenditoriale suonerebbe così:

allora qualsiasi mezzo utilizzato può andare bene pur di far fatturare la mia azienda! NO non è così che un imprenditore deve pensare per far crescere la sua azienda. Nei prossimi post spiegherò perché…

Se sei un imprenditore e leggi Il Principe di Machiavelli fai molta ATTENZIONE!


Oltre a questa “frase inesistente” (il fine giustifica i mezzi) può capitare che leggendo realmente il pensiero del filosofo quasi di riflesso viene da pensare che le virtù del Principe potrebbero essere paragonate a quelle di un imprenditore per mantenere alto il suo potere agli occhi del mercato e dei suoi dipendenti. Ma questa è tutta un’altra storia che probabilmente non è facilmente condivisibile, oggi ancora di più

Buone cose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...